Benvenuti. Non esistono quasi limiti di tempo e di spazio nella dimensione dei proverbi, tanto vasta ne è la diffusione nel tempo e nello spazio. Da tempo immemorabile l'uomo fa uso di proverbi, sia nella tradizione orale come in quella scritta. Spesso è assai difficile risalire all'origine di un proverbio e stabilire se esso è transitato dalla tradizione orale alla letteratura o viceversa, se è di origine colta o popolare. Anche la linea di demarcazione tra proverbi, detti, motti, sentenze, aforismi, è assai sottile e forse non è così importante come si crede definire l'origine di un proverbio o di un aforisma quanto piuttosto risalire alle motivazioni che ne hanno determinato sia la nascita che l'uso più o meno frequente.

Della mia passione e delle mie ricerche sull'argomento e non solo su questo, cercherò di scrivere e divagare ringraziando anticipatamente quanti vorranno interagire e offrire spunti per sviluppare il tema col proprio personale e gradito contributo.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti. Buona lettura

venerdì 15 giugno 2007

La Tesi


La Mia CompagnaUna regola vigente fino a poco tempo fa stabiliva che la moglie dovesse seguire il marito; la consuetudine aggiungeva a questo dovere anche quello più gravoso di condividerne stile di vita, se non addirittura concezione della vita e visione del mondo, oltre, beninteso, i giudizi e pregiudizi. Non mi sono mai attenuto né alla regola né alla consuetudine; nel rapporto di coppia ha prevalso un equilibrio quasi perfetto che ha permesso un reciproco arricchimento morale e culturale. A questo principio mi sono ispirato anche per quanto riguarda gli scambi culturali. La mia consueta frequentazione con l’ascolto (più che l’uso personale) è stata arricchita dagli studi di paremiologia di mia moglie che ha trovato naturale sbocco nellla sua tesi di laurea su ‘I Proverbi nei Malavoglia di Verga’, della quale ho pubblicato una prima parte rendendo omaggio all’argomento trattato in questo blog e soprattutto alle passioni della mia vita.

I Proverbi nei Malavoglia di Giovanni Verga - Parte I°

Nessun commento:

Posta un commento

Brani Musicali