Benvenuti. Non esistono quasi limiti di tempo e di spazio nella dimensione dei proverbi, tanto vasta ne è la diffusione nel tempo e nello spazio. Da tempo immemorabile l'uomo fa uso di proverbi, sia nella tradizione orale come in quella scritta. Spesso è assai difficile risalire all'origine di un proverbio e stabilire se esso è transitato dalla tradizione orale alla letteratura o viceversa, se è di origine colta o popolare. Anche la linea di demarcazione tra proverbi, detti, motti, sentenze, aforismi, è assai sottile e forse non è così importante come si crede definire l'origine di un proverbio o di un aforisma quanto piuttosto risalire alle motivazioni che ne hanno determinato sia la nascita che l'uso più o meno frequente.

Della mia passione e delle mie ricerche sull'argomento e non solo su questo, cercherò di scrivere e divagare ringraziando anticipatamente quanti vorranno interagire e offrire spunti per sviluppare il tema col proprio personale e gradito contributo.

I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti. Buona lettura

sabato 11 aprile 2009

Pioggia o sole a Pasqua scorrono liete le ore




Non viene Pasqua al mondo fino a che la luna di marzo non ha fatto il tondo

Gira rigira e datti da fare, l'inverno dura fino a Pasqua

Pasqua piovosa, annata prosperosa

2 commenti:

  1. L'importante è riscoprire una nuova luce dentro il nostro fragile cuore!
    Buona, Buonissima Pasqua!!!!
    Miriam

    RispondiElimina
  2. "Pasqua piovosa, annata prosperosa".
    E' senz'altro possibile che sia così; dico questo pur non possedendo, in realtà, solide nozioni o competenze di tipo agricolo.
    Dico questo "contra me", poichè provengo da un cultura di tipo agro-pastorale (come dicevamo abitualmente all'asilo).
    Scherzi a parte, sarebbe interessante scoprire se esista una relazione tra piovosità e Pasqua anche da un punto di vista psicologico e simbolico.
    L'acqua come creatrice di vita, i riti cristiani della fertilità che si sovrappongono a quelli pagani, l'antropomorfizzazione del disgelo, la neve che diventa acqua ecc.
    Ciao.

    RispondiElimina

Brani Musicali