"Pasqua piovosa, annata prosperosa". E' senz'altro possibile che sia così; dico questo pur non possedendo, in realtà, solide nozioni o competenze di tipo agricolo. Dico questo "contra me", poichè provengo da un cultura di tipo agro-pastorale (come dicevamo abitualmente all'asilo). Scherzi a parte, sarebbe interessante scoprire se esista una relazione tra piovosità e Pasqua anche da un punto di vista psicologico e simbolico. L'acqua come creatrice di vita, i riti cristiani della fertilità che si sovrappongono a quelli pagani, l'antropomorfizzazione del disgelo, la neve che diventa acqua ecc. Ciao.
L'importante è riscoprire una nuova luce dentro il nostro fragile cuore!
RispondiEliminaBuona, Buonissima Pasqua!!!!
Miriam
"Pasqua piovosa, annata prosperosa".
RispondiEliminaE' senz'altro possibile che sia così; dico questo pur non possedendo, in realtà, solide nozioni o competenze di tipo agricolo.
Dico questo "contra me", poichè provengo da un cultura di tipo agro-pastorale (come dicevamo abitualmente all'asilo).
Scherzi a parte, sarebbe interessante scoprire se esista una relazione tra piovosità e Pasqua anche da un punto di vista psicologico e simbolico.
L'acqua come creatrice di vita, i riti cristiani della fertilità che si sovrappongono a quelli pagani, l'antropomorfizzazione del disgelo, la neve che diventa acqua ecc.
Ciao.